CHI SIAMO
Il CUPLA (Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo) è stato costituito oltre trent’anni fa, nel 1987, dalle Associazioni pensionati aderenti alle Associazioni dei lavoratori autonomi del commercio, artigianato e agricoltura della nostra provincia.
La nostra attività consiste nel coordinare le iniziative rivolte a tutelare i diritti di tutti i pensionati, secondo la convinzione che “uniti siamo più forti” e possiamo avere maggiore influenza sulle scelte sociali, sanitarie e assistenziali che ci riguardano. Vogliamo favorire il riconoscimento del ruolo dell’anziano nella società moderna, con particolare attenzione alle peculiari problematiche degli anziani. Vogliamo attivare politiche attive che promuovano le aspirazioni della categoria interessata.I pensionati aderiscono alle associazioni di categoria che a loro volta aderiscono al Cupla, il Coordinamento sindacale articolato anche a livello Regionale e Nazionale. Hanno così una doppia tutela e una maggiore forza contrattuale nei confronti di Enti e Istituzioni.
Obiettivi del CUPLA
Struttura del CUPLA
ASSOCIAZIONI
IL CUPLA RIUNISCE I PENSIONATI DI VARIE ASSOCIAZIONI
Al Cupla aderiscono i sindacati dei pensionati 50&Più Confcommercio, Agricoltori italiani ANP, CNAPensionati, Coldiretti pensionati, Confagricultura ANPA, Confartigianato ANAP, Confesercenti FIPAC. Lo scopo è quello di armonizzare e rappresentare gli interessi e le istanze dei pensionati del lavoro autonomo aderenti alle associazioni d’impresa attraverso iniziative per la realizzazione di obiettivi comuni.