Incontro con Stefania Bondavalli, il CUPLA Provinciale e le Associazioni aderenti

Il giorno 24 giugno 2022, alla presenza di numerosi membri del Consiglio provinciale arricchita dalla partecipazione dei Presidenti di tre delle Associazioni promotrici del CUPLA, Confcommercio, Confesercenti e CIA, si è svolto un incontro/confronto con la consigliera dell’Emilia-Romagna, Stefania Bondavalli. L’incontro è nato per iniziativa della consigliera desiderosa di costruire un rapporto di collaborazione con la rappresentanza dei pensionati delle categorie autonome e le tematiche che queste sentono prioritarie. Sono parecchi i temi cari al CUPLA su cui la Regione ha legiferato o sta legiferando per cercare di dare vita ad esperienze concrete di utilizzo delle normative e delle eventuali incentivazioni.
In altre parole, istaurare un dialogo, possibilmente con continuità, alla ricerca di soluzioni concrete alle esigenze individuate anche se di limitato impatto, che un sano rapporto tra i rappresentanti nelle istituzioni e le rappresentanze di interessi deve perseguire.


Le esigenze individuate e sollecitate ad essere approfondite per la realizzazione di esperienze concrete sono partite dalla necessità di sviluppare una discussione prima di tutto culturale sul ruolo della terza età anche alla luce della Carta sui Diritti degli anziani elaborata dalla commissione ministeriale guidata da Mons. Paglia che veda la componente anziana della società inserita a pieno titolo nelle intere dinamiche economiche, sociali e democratiche del Paese.


A partire delle esperienze di positivo coinvolgimento effettuate da Regione Emilia Romagna che attraverso il PAR (Piano Attuativo Regionale) sui temi dei servizi socio sanitari  e delle politiche attive promosse dalla Regione, è necessario concentrare l’attenzione sullo studio e sulla critica delle esperienze sul territorio provinciale a livello dei Distretti Socio Sanitari e nel rapporto con i Comuni perché in particolare la grande criticità che stiamo vivendo del Sistema Sanitario, che la crisi pandemica ha messo in luce con drammaticità, rischia di vedere protagonisti del confronto le categorie direttamente interessate come controparti continuando ad emarginare le rappresentanze degli utilizzatori dei servizi, come pensiamo debbano essere considerate le generazioni più anziane.


Altro momento di impegno deve essere quello della individuazione di terreni di dialogo e di confronto con momenti organizzati di esperienze giovanili perché il dialogo intergenerazionale venga sempre più attivato, a partire dalle richieste e proposte delle nuove generazioni e dalla loro responsabilizzazione nel prefigurare come costruire un futuro che, anche per l’allungamento delle aspettative di vita, sembra caratterizzato da un aumento del peso della terza età sull’intera società.


Di particolare attenzione verso le realtà periferiche rispetto alle città, a cominciare dal nostro territorio montano, ma non solo, dovranno essere caratterizzate le iniziative della Regione perché, non solamente per sacrosante richieste di pari dignità, ma sempre più la tendenza alla concentrazione in aree urbane di tutte le attività umane ha portato all’attuale crisi ambientale che sempre più diventa insopportabile sul piano economico e sulle condizioni di vita di tutta la popolazione.


Su queste tematiche ambiziose CUPLA cercherà di consolidare il proprio impegno nella ricerca del dialogo e del confronto più aperto con tutti gli interlocutori istituzionali e associativi allo scopo di contribuire alla individuazione e alla costruzione delle risposte alle esigenze dei pensionati che orgogliosamente pensiamo di rappresentare.