GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DEI NONNI DEL CUPLA

Racconti di vita e spettacoli per celebrare il giorno degli “angeli custodi”

 

 

In occasione della festa dei nonni, il 2 ottobre, il CUPLA reggiano ha celebrato questa importante ricorrenza con l’iniziativa dal titolo:
 

 “Presente e futuro 0-99: Nonni di oggi, nipoti di ieri;
   nipoti di oggi, nonni di domani
”,

 

tenutosi presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi con la conduzione della giornalista e consigliera regionale Stefania Bondavalli.

 

 

 

 

Dispensano consigli, raccontano esperienze e testimonianze di epoche diverse, ma soprattutto danno una mano ad affrontare la quotidianità. Spesso sono talmente presenti che si finisce per darli per scontati. Un grave errore di cui abbiamo preso piena consapevolezza durante i durissimi e interminabili mesi nel pieno della pandemia.

 

“In occasione della Festa dei Nonni di quest’anno, che come tutti sappiamo avviene dopo un periodo alquanto particolare e ci ricorda che una pandemia ha profondamente cambiato il modo di vivere dei nonni ma anche dei nipoti, abbiamo voluto che fosse la festa di tutti”. Sono le parole del presidente CUPLA Luigi Davoli di 50&Più Enasco Confcommercio, a cui si sono aggiunte le riflessioni delle autorità intervenute all’incontro: la Vice Presidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein, il sindaco Luca Vecchi e l’assessora Assessora a Educazione e Conoscenza Raffaella Curioni del Comune di Reggio Emilia, la presidente della Fondazione Reggio Children Carla Rinaldi.

 

Oltre a rimarcare il valore sociale e culturale della figura dei nonni, particolare attenzione è stata posta al tema dell’invecchiamento attivo, incrementando i servizi ad hoc per questa fascia importante della popolazione.  

 

Anche “IL TEATRO DELL’ORSA” ha aderito alla manifestazione portando in scena lo spettacolo “A ritrovar le storie”, scritto da Annamaria Gozzi e Monica Morini. Lo spettacolo, segnalato come progetto speciale ai Teatri dei Sacri di Lucca 2015 e vincitore del premio Elsa Morante  “Il mondo salvato dai Ragazzini”, invita a disobbedire ai tanti schermi e riprendere a parlarsi. “Non poteva esserci abbinamento migliore – ha evidenziato Luigi Davoli - per la “FESTA DEI NONNI” con i nipoti che saranno i nonni di domani”.

 

In Italia la Festa dei Nonni è stata istituita come ricorrenza civile che si celebra ogni anno grazie ad una legge entrata in vigore a luglio del 2005, nello specifico la legge n°159 del 31 luglio 2005. La normativa ricorda che la giornata serve a celebrare: “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. La data del 2 ottobre non è stata scelta a caso: è, infatti, il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i cosiddetti “angeli custodi”.

Guarda la locandina dell'evento