RICOSTRUIRE PER L’INVECCHIAMENTO ATTIVO

Ricostruire, lo abbiamo sentito molte volte negli ultimi mesi, da parte nostra aggiungiamo “L’invecchiamento attivo”, consapevoli, vogliamo essere una componente essenziale a discutere e promuovere i provvedimenti e le iniziative che la politica cittadina, regionale e nazionale intende prendere.

Come Cupla provinciale, daremo, sperando sia accettato, il nostro contributo, perché la ricostruzione del dopo Covid, deve avere l’attenzione verso la nostra categoria, e l’invecchiamento attivo sia considerato come spinta per essere ancora partecipi attivi nella società, e non un peso, come in passato, qualche volta, considerata.Nelle nostre precedenti comunicazioni,abbiamo ricordato gli argomenti e le attività sociali, sui quali dal nostro punto di vista occorre mettere l’attenzione adeguata, (Rsa, Centri sociali, Case famiglia, Caregiver, Infermiere di comunità, Case della salute, La burocrazia, ecc..) tutti prioritari ed indispensabili, sono il fulcro dell’attività che la politica, i sindacati dei pensionati, devono recepire per “ricostruire” la nostra società.

PROTOCOLLO D’INTESA REGIONALE

 

A tale scopo, vogliamo evidenziare che il Cupla Regionale, come primo Sindacato dei pensionati, ha sottoscritto, con la Regione Emilia Romagna, nella persona del Vice Presidente Elly Schlein, in riferimento al PAR (Piano Attuativo Regionale per la Popolazione Anziana) un protocollo d’intesa, volto alla riduzione delle diseguaglianze, e realizzare nuovi servizi di prossimità per le persone, sia sociali, sia sanitarie.

Approvato con delibera della Giunta Regionale N. 223 del 21/07/2021 Vi invitiamo a consultare il tutto sul nostro sito www.cupla.re.it

 

PROGETTO NAZIONALE INVECCHIAMENTO ATTIVO

 

Il Cupla Nazionale partecipa al progetto “COORDINAMENTO PARTECIPATO MULTI LIVELLO DELLE POLITICHE SULL’INVECCHIAMENTO ATTIVO IN ITALIA” del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio del Governo. I temi trattati in quella sede sono: la questione demograca, il rapporto tra generi e generazioni, le disuguaglianze, il lavoro in un’ottica di parità di genere.

In questo quadro, il tema dell’invecchiamento attivo è centrale.

Leggiamo con piacere, che il ministro Speranza, ha annunciato con un articolo su un quotidiano nazionale, il 17 Agosto u.s. la possibilità di investire per la salute domiciliare, 4 MLD, fondi del Pnrr, con un accordo Stato/Regioni, per lo sviluppo ed il cambiamento delle cure domiciliari.

Bene, prendiamo atto, ricordando, che abbiamo come Cupla, più volte richiamato nei mesi scorsi le istituzione a porre attenzione e sviluppare in modo diverso, coinvolgendo nella progettazione e nel controllo dei risultati non solamente le parti istituzionali, (Sistema Socio Sanitario e Sindacati) ma anche i fruitori di questi servizi, vedi Case della Salute, gli Infermieri di Comunità ecc.

Tematica che è inserita anche nel protocollo d’intesa, in precedenza menzionato e dal Cupla sottoscritto.

 

ATTIVITÀ - FESTA DEI NONNI 

 

Il 2 Ottobre di ogni anno, viene celebrata la “FESTA DEI NONNI” istituita con legge dello stato nel 2005, il Cupla nel dopo Covid, organizza l’evento in collaborazione con Reggio Children per il 2 Ottobre al pomeriggio, il dettaglio info:

 

 1- Presso tutte le associazioni aderenti al Cupla.

 2- Sul sito: www.cupla.re.it - info@cupla.re.it

 3- Su Reggio Children: events@frchildren.org

 

Prenotazione obbligatoria, partecipate, il nostro invecchiamento attivo, è parte integrante della società, della nostra vita e dell’attività sociale.

Sul nostro sito www.cupla.re.it, tutti gli approfondimenti degli argomenti.